Biography

Io mi chiamo Alessandro Ballini.

Fin da piccolo, 8 anni  circa ero affascinato dalle macchine fotografiche, ricordo che chiedevo al Babbo come si usassero, lui era l’esperto per me, ne possedeva ben due.  Una Kodak e una Rolleiflex un sogno !!!

Nel 1979 la mia famiglia andò in ferie in Spagna e il Babbo mi consegno la mia prima fotocamera, la Kokak Retinette, ero così fiero di averla al collo e con le istruzioni del caso, un fogliolino disegnato apposta infilato tra la fotocamera e il guscio di pelle. Ricordo molto bene che, gli finii due rulli in mezz’ora e…. me la tolse subito.

Ma io non demordevo , assillavo e volevo sapere, conoscere, imparare e all’età di 14 anni in Italia si sceglie cosa vuoi fare da grande e io non avevo dubbi…. Voglio fare il Fotografo.

Il Babbo ogni tanto mi portava a Firenze da un Fotografo dietro via del Corso nella “ Buca di Dante “ Paolo Mariani uno dei più bravi Matrimonialisti di Firenze. Nella “ Buca “ c’era lo studio, luci, pannelli e soprattutto la camera oscura, gestita dal cugino, Ennio, un mago !!!  Per due estati sono stato a “ Bottega “ chiaramente a lavorare e sodo per giunta ma, mi sono divertito tantissimo e soprattutto ho imparato una marea di cose sulla fotografia.

Non mi era permesso di scattare, potevo solo passare le ottiche, filtri ma i miei occhi hanno rubato tanto, gesti, movimenti, abitudini di quella che volevo diventasse la mia vita.

Ho collaborato con Paolo a scattare Matrimoni, cataloghi in studio e in esterni, ricordo una frase che Paolo disse al Babbo : E l’hè bello piazzato e mi serve a portar il banco su e giù !!!! Bhooo dissi io .

Ma dopo l’ho capito i’ che voleva dire, Il Banco Ottico una trentina di Kg più il cavalletto che ne pesava altrettanti su e giù per le vie di Firenze a realizzare cataloghi di quadri, argenteria ecc.

Arriva Settembre ed l’ora di andare a Scuola, ho scelto l’Istituto d’Arte di Firenze nella sezione Grafica e Fotografia.

Dopo il Diploma di Maestro D’Arte conseguito al mitico Istituto D’Arte di Firenze ho avuto diverse esperienze lavorative, dalla stampa Serigrafica, Cartotecnica, Stampa a Caldo e Litografica, pur sempre rimanendo legato alla mia fotografia. 

Fortemente voluto come socio al Club il Cupolone di Firenze e dove tutto ora è legato, ha esposto in mostre personali e collettive in Turchia, Oman, Parigi, Lussemburgo, Galles ecc.

Sono stato insignito dalla Federation Art de Photograpique AFIAP nel 2009( Artist ), EFIAP nel 2011, EFIAP/B   nel 2013( Exelance ), nel 2015 EFIAP/S e nel 2017( Silver Exelance ), EFIAP/G nel 2018( Gold Exelance) e EFIAP/P ( Platinum Exelance ) nel 2019.. Ho fatto parte della squadra del Cupolone quando abbiamo vinto  Coppa del Mondo per Club 2007,  ORO alla 27°Biennale a Lussemburgo 2013 con la Squadra Italiana, un BRONZO alla 11th Fiap World Cup 2016, Menzione alla 14th World Cup 2018 e Coppa del Mondo alla 16th World Cup 2021.

Ho all’attivo circa 3000 ammissioni internazionali con 300 opere diverse e numerosi premi.

Nel 2017 ho aperto la mia partita iva come professionista fotografo e sono sempre in cerca di nuove esperienze.

 Insomma sono ancora qui, a voler raccontare con le immagini il mio Mondo.